Les Guérisseurs

Le relazioni umane nel cuore della pratica medica
Svizzera 2021
Regista : Marie-Eve Hildbrand
Lingua : Francese, sottotitoli in italiano
Durata: 79 Minuti
Età consigliata: /

Dopo 40 anni di pratica del mestiere, Francis Hildbrand, medico di campagna, vorrebbe lasciare il suo studio a un/a giovane generalista. Le cose non sono però così semplici come previsto: i candidati sono molto rari. Tuttavia, giorno dopo giorno, i pazienti sfilano nello studio, pregando l’anziano dottore di curare le loro piccole e grandi ferite, nel corpo come nell’anima.

A qualche chilometro da li, in una stanza dal forte odore di formaldeide di un grande ospedale universitario, degli studenti di medicina sezionano con le mani esitanti un cadavere per la prima volta. Nei loro camici ancora troppo grandi, Lorena e i suoi compagni si concentrano sul lavoro, con la testa piena di domande.

Monique e Nasma non hanno prestato il giuramento di Ippocrate, ma si di prendono cura degli altri in un altro modo. Dall’ancestrale tradizione del “segreto” alla pratica dello sciamanesimo, la loro aspirazione è comunque la stessa: stabilire una relazione che guarisce.

Auscultando il corpo, sondando gli aspetti nascosti e della psiche umana, “Les Guérisseurs” delinea nel presente i contorni della medicina di domani e tesse il ritratto si un sistema sanitario in piena mutazione.

La regista Marie-Eve Hildbrand filma suo papà e gli altri professionisti con grande umanità. In quest’anno segnato dalla pandemia questo documentario è un’ode alla relazione umana tra pazienti e personale curante.