Becoming Giulia
Questo documentario della regista ticinese Laura Kaehr, ci presenta il ritratto di Giulia Tonelli, prima ballerina del Teatro dell’Opera di Zurigo, e del suo rientro al lavoro dopo una breve pausa dovuta al congedo maternità. Il film segue la protagonista nella sua quotidianità, fatta di tanto sforzo fisico quanto mentale, per riuscire a conciliare al meglio il suo ruolo di étoile, con quello nuovo ma non meno impegnativo di madre.
Becoming Giulia è un documentario delicato, che mostra non solamente il dietro le quinte della professione artistica di ballerina, ma riesce anche ad entrare in punta di piedi in una realtà famigliare che sta cercando nuovi equilibri.
Laura Kaehr è nata a Locarno e si è formata dapprima come ballerina in Francia, per poi specializzarsi nell’arte cinematografica tra Zurigo e Los Angeles. Oggi lavora come regista, sceneggiatrice e coreografa cinematografica. Becoming Giulia è il suo primo documentario, con il quale ha vinto il Premio del Pubblico al Film Festival di Zurigo.