Tournée

Durante la nostra annuale tournée attraverso la Svizzera proiettiamo grandi film in piccoli comuni sprovvisti di cinema.

Ogni autunno Roadmovie percorre la Svizzera per 9 settimane visitando tutte le regioni linguistiche per un totale di 36 comuni. Grazie alla collaborazione con gli enti e le associazioni locali trasformiamo per un giorno palestre, sale comunali e refettori in vere e propre sale cinematografiche. In programma proponiamo sempre i più recenti film svizzeri e una serie di cortometraggi per bambini presentati da un/a animatore/trice.

Questo progetto di cinema rafforza la partecipazione culturale della popolazione su larga scala grazie alla cooperazione e al coinvolgimento degli enti comunali, delle scuole e delle associazioni locali. La tournée di Roadmovie è sostenuta dalla Confederazione, dai cantoni e da diverse fondazioni private.

Schulprogramm in Hasliberg BE (© Roadmovie / Foto Ruedi Flück)

Programma scolastico

Il pomeriggio proponiamo un programma di cinema pensato appositamente per gli allievi delle scuole elementari e presentato da un/a animatore/trice. Questa selezione di cortometraggi svizzeri di una durata totale di 80 minuti è realizzata con l’obiettivo di sensibilizzare il giovane pubblico al cinema. Noi forniamo il materiale pedagogico necessario agli insegnanti per la preparazione in classe degli allievi al pomeriggio di cinema.

Programma serale

La sera, in collaborazione con il comitato organizzativo del paese, realizziamo una proiezione pubblica di un film svizzero recente per gli adulti e ragazzi del comune ospitante e di quelli limitrofi. Un professionista del cinema che ha preso parte alla realizzazione del film proiettato è invitato a presenziare e a prendere parte alla discussione finale. Inoltre, non manca mai un bar organizzato da un’associazione locale per offrire un ambiente conviviale al pubblico presente.

Desiderate avere un cinema nel vostro comune per un giorno?

La tournée di Roadmovie si rivolge ai comuni con massimo 5'000 abitanti (eccezione fatta per i comuni che sono stati oggetto di fusioni) e che possiedono una scuola elementare ma non dispongono invece di sale cinematografiche.

RM Tournée Dossier Informativo

Iscrivetevi e proponetevi come tappa della tournée di Roadmovie attraverso il formulario d’iscrizione.

RM Iscrizione Tournée

1. Iscrizione

per la Giornata-Cinema [Comune]

2. Scelta

del luogo di proiezionie [Roadmovie]

3. Incontro

del comitato organizzativo
[Comune, Scuola, Associazione, Roadmovie]

4. Preparazione

della Giornata-Cinema [Comitato Organizzativo]

5. Giornata-Cinema

Programma scolastico e proiezione serale

Una Giornata-Cinema di successo richiede l'impegno di tutti.

Voi ...

  • Organizzate una sala con sedie che può essere totalmente oscurata ;
  • Vi incaricate dell’organizzazione e della promozione della manifestazione in loco ;
  • Vi assumete le spese di vitto e alloggio (1 giorno) per il team di Roadmovie (3 persone) e dell’invitato ; organizzate inoltre uno sponsor per finanziare i diritti cinematografici (500.-).

Noi ...

  • Vi offriamo il nostro sostegno e vi consigliamo per l’organizzazione, la scelta del film serale e la promozione dell’evento;
  • Realizziamo una Giornata-Cinema nel vostro comune con un programma scolastico e una proiezione pubblica serale;
  • Invitiamo un/una professionista del cinema che ha preso parte alla realizzazione del film a presenziare alla serata e animare una discussione finale con il pubblico.

Film per la tournée 2019

Un nemico che ti vuole bene

Fiction, Svizzera, Italia, 2018
Regista : Denis Rabaglia
Lingua : Italiano
Durata: 98 Minuti
Età consigliata: 14 anni (14 anni)

Figlia mia

Fiction, Svizzera, Italia, 2018
Regista : Laura Bispuri
Lingua : Italiano
Durata: 100 Minuti
Età consigliata: +16 anni

Lazzaro Felice

Fiction, Svizzera, Italia, Francia 2018
Regista : Alice Rohrwacher
Lingua : Italiano
Durata: 128 Minuti
Età consigliata: +16 anni