Interdit aux chiens et aux italiens

Francia, Svizzera, Italia, Belgio 2022
Regista: Alain Ughetto
Lingua: fr,it
Sottotitoli: italiano
Durata: 80
Età minima consigliata: 10 anni

Attraverso Interdit aux chiens et aux italiens il regista Alain Ughetto vuole raccontare al grande pubblico la storia della sua famiglia, che però è la storia di molte famiglie italiane e svizzere, che all’inizio del ‘900 sono state costrette ad emigrare per scappare dalla povertà e dalla miseria e, nel caso specifico dell’Italia, anche dall’ascesa del partito fascista.

Il film, realizzato in stop motion, racconta con un pizzico di humor una storia comune a molte famiglie che hanno cambiato vita e paese per dare un futuro migliore ai loro figli. Degna di nota la colonna sonora, realizzata da Nicola Piovani, già autore delle musiche di La Vita è bella con le quali ha vinto l’Oscar nel 1999.

Alain Ughetto è un regista francese di origine italiana. Nel 1985 vince il César (l’oscar francese) per il miglior film con il suo lungometraggio La Boule. La produzione di Interdits aux chiens et aux italiens, ispirato alla storia dei suoi nonni, dura ben 9 anni. Il film è stato presentato anche al Film Festival di Locarno.

Trailer