Scambi professionali

Insieme ai nostri partner, ci impegniamo a sviluppare la mediazione cinematografica in Svizzera.

CINEMINI EUROPE

Dal 2022 Roadmovie è membro della rete di educazione cinematografica CINEMINI EUROPE. Insieme ai nostri partner, siamo impegnati nell'implementazione e nello sviluppo dell'approccio educativo innovativo «Giocare con il cinema» e progettiamo programmi e attività cinematografiche ludiche e creative per bambini dai 3 anni in su.

La rete CINEMINI EUROPE comprende: l'Arte Urbana Collectif (Sofia), il German Film Institute & Film Museum (Francoforte sul Meno), l'Eye Film Museum (Amsterdam), l'Austrian Film Museum (Vienna), la Serralves Foundation (Porto), e il Taatrovers Film Festival (Amsterdam).

Gruppo di qualità per la mediazione cinematografica

Nel 2020, Roadmovie ha avviato il gruppo nazionale di qualità per la mediazione cinematografica, allo scopo di rafforzare il dialogo sulla qualità nella mediazione. Le valutazioni tra pari e lo scambio di metodi e formati contribuiscono allo sviluppo professionale della mediazione cinematografica in Svizzera.

I membri del gruppo sono: il Festival Cinéma Jeune Public, gli Internationalen Kurzfilmtage Winterthur, il Festival del cinema giovane Castellinaria, il Festival International de Films de Fribourg e l’Internationales Festival für Animationsfilm Fantoche.

Cineducation

Roadmovie è un membro fondatore di cineducation.ch, l'associazione nazionale per la promozione dell'educazione all’immagine. In questo contesto, abbiamo dato vita all'annuale «Tavola rotonda sull’educazione all’audiovisivo» per le persone, le associazioni e le istituzioni professionalmente coinvolte nell'educazione al cinema. Lo scopo è quello di presentare nuovi progetti e di riflettere tra colleghi. L'attenzione si concentra su un esame qualitativo degli attuali formati di educazione al cinema.