Tournée 2021

Roadmovie porta il cinema nei villaggi

La tournée 2021 avrà luogo dal 20 settembre al 19 novembre e visiterà 36 comuni in tutta la Svizzera.

Al pomeriggio i bambini e le bambine delle scuole elementari scopriranno un ricco programma di cortometraggi svizzeri. L’obiettivo di questa proiezione è di favorire la familiarizzazione dei/delle bambini/e con il cinema quale mezzo di comunicazione. Ogni film è contestualizzato da un’introduzione e seguito da una discussione. Il giovane pubblico avrà anche la possibilità di scoprire il dietro le quinte di una proiezione, osservando da vicino il materiale tecnico.

La sera il comune ospita la proiezione pubblica di un film svizzero attuale organizzata per i ragazzi e gli adulti del comune che ospita la tournée. I comuni scelgono il film serale da una lista di titoli proposti dalla nostra associazione. Cerchiamo sempre di fare in modo che alla serata sia presente un/una artista impegnato/a nella realizzazione del film scelto per una discussione dopo la proiezione. La presenza del cine-bar organizzato da un’associazione locale garantisce inoltre un’atmosfera conviviale.

Al di là dei film, il cinema è soprattutto un luogo dove tutti insieme, senza badare alle nostre diversità, possiamo condividere un’esperienza culturale. Attraverso la nostra tournée rendiamo accessibile la produzione cinematografica nazionale a un ampio pubblico e creiamo dei momenti di incontro intorno al cinema svizzero.